Come trovare una canzone senza sapere il titolo




Quante volte vi è capitato di aver sentito un brano e di voler scoprire di che canzone si tratta anche senza sapere il titolo? Personalmente mi è successo diverse volte e nella maggior parte dei casi è stato molto difficile scovare il titolo della canzone. Ma da oggi possiamo smettere di sforzarci a ricordare il testo o il ritornello e possiamo evitare di perdere tanto tempo in inutili ricerche poichè su internet, ancora una volta, è nato un servizio che può aiutarci.
Si tratta di una specie di motore di ricerca tramite il quale, inserendo una qualsiasi parte del testo di un brano (almeno un paio di parole dovremmo ricordarle eh), possiamo trovare il titolo, l’autore e l’album di una canzone.
Il suo utilizzo è semplicissimo ed una volta trovata la canzone che ci interessa avremo anche l’opportunità di ascoltarla in streaming per assicurarci che è proprio la canzone che cercavamo.
Ma vediamo dove e come utilizzare questo servizio.




Come trovare una canzone
Il servizio che voglio presentarvi si chiama LyricRat e potete raggiungerlo cliccando sul link presente nel seguente riquadro:
LyricRat: trovare una canzone senza sapere il titolo
Ecco come si presenta il campo di ricerca che si trova su questo sito e che dobbiamo usare per trovare le canzoni senza sapere il titolo ma solo conoscendo una piccola parte del testo:





Simpatico il topo del logo vero? A parte questo vi basterà inserire una o più parole della canzone di cui volete scoprire il titolo e cliccare sul tasto Find The Song.
Ad esempio inseriamo una parte del testo della famosa canzone “Certe notti” di Ligabue. Direi la frase “non sarai sveglio mai”, vediamo cosa succede:


Come vedete LyricRat mi ha restituito le informazioni che cercavo e quindi:
Il titolo della canzone: Certe notti
L’autore della canzone: Ligabue
Il nome dell’album della canzone: Certe notti
L’immagine della copertina dell’album
Ed in più vi troviamo un piccolo player dove cliccando su Play potremo ascoltare parte della canzone che abbiamo trovato per assicurarci che si tratta proprio di quella che stavamo cercando.
Un utile servizio vero? Con LyricRat potrete trovare tutte le canzoni che vorrete anche senza sapere il titolo.
Se dopo aver trovato la canzone che cercavate volete leggere il testo completo potete visitare uno dei migliori siti per testi musicali. Lo potete raggiungere cliccando sul seguente link:
TestiGratis.com: trovare tutti i testi delle canzoni
Bel sito vero? Con questo è tutto, non mi resta che augurarvi un buon ascolto di musica

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin