Windows 7: ecco il WEI di 10 computer vecchi e nuovi. Qual è il vostro?



Nessuno può dirci quale computer gira meglio con Windows 7 di Windows 7 stesso. Seguendo questo semplicissimo assioma, l’attento analista Ed Bott di ZDNet ha messo a confronto una decina di macchine a sua disposizione (PC desktop, notebook, computer vecchi e computer nuovi) basandosi sul Windows Experience Index, il punteggio che il sistema operativo Microsoft assegna a ciascun PC in base alle sue caratteristiche hardware.

Per chi non sapesse bene di cosa stiamo parlando, il WEI di Seven (leggermente diverso e un po’ più pignolo di quello che ha debuttato su Windows Vista) viene calcolato su una scala da 1.0 a 7.9 e tiene conto di elementi quali la potenza del processore, il quantitativo di RAM a disposizione, la potenza della scheda video (sia per Aero che per i giochi) e le prestazioni dell’hard disk di un computer. Il punteggio base viene determinato sulla base del punteggio più basso ottenuto da uno dei componenti hardware (ed: se RAM e hard disk prendono 5 mentre la scheda video prende 4, il punteggio base diventa 4).

Sperando di avervi chiarito abbastanza le idee, passiamo alla ciccia: ai risultati dei test.







Come potete ben vedere dalla tabella soprastante, tra quelli analizzati, il Dell XPS 420 sembra essere il computer meglio attrezzato per ospitare Windows 7, mentre quello più malmesso è decisamente il notebook TZ200 di Sony.
Da sottolineare come la maggior parte delle macchine menzionate non abbia un costo superiore agli 800 dollari (solo i media center, a causa del sintonizzatore TV, costano un paio di centoni in più). Quanto alla vetustà dei computer, invece, Ed Bott specifica che quelli più vecchi risalgono più o meno al lancio di Vista (Gennaio 2007) e che quello più nuovo è il Mac Mini (uscito qualche giorno fa dal negozio).
Ed ora, qualche nota tecnica per comprendere meglio l’origine della particolare classifica stilata da Windows 7:
Il Mac Mini è equipaggiato con una GPU NVidia 9400M;
Tutti i computer usati per il test hanno dell’hardware aggiornabile;
Tutti i computer utilizzati per il test hanno un processore Intel Core 2;
Il PC che ha avuto il punteggio più alto nella sezione processore, monta una CPU quad-core, quello che ha ottenuto il punteggio minore monta una CPU Core 2 Duos;
I computer che hanno ottenuto i punteggi più bassi nella sezione grafica, montano una scheda Intel graphics, il PC con il miglior punteggio per la grafica desktop ha una scheda ATI ed il computer con il miglior punteggio per la grafica dei videogame ha una scheda Nvidia.
A questo punto, diremmo che il quadro completo. Non ci resta, quindi, che passare con estremo piacere la parola a voi: qual è il WEI del vostro computer con Windows 7?
Via ZDNet

Via Geekissimo www.geekissimo.com

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin