Windows 8 sarà a 128 bit?


Da sempre tacciata di innovare poco, Microsoft sarebbe pronta a sbaragliare tutti lanciando sul mercato un sistema operativo a 128-bit.
Questo, almeno, è quanto sostiene il sito Internet Windows 8 News, secondo cui sul profilo LinkedIn del Senior Research & Development dell’azienda di Redmond, Robert Morgan, sarebbero comparsi chiari riferimenti ad una “IA-128 compatibile a livello binario con le attuali architetture Intel a 64 bit” da introdurre forse in Windows 8 e quasi sicuramente in Windows 9.
Il gruppo guidato da Steve Ballmer si accingerebbe quindi a stringere dei patti di ferro con Intel, AMD, HP, ed IBM, affinché la prima edizione di Windows a 128-bit venga alla luce il più presto possibile, bruciando sul tempo la concorrenza.

Fantascienza, clamorosa cantonata giornalistica o colpo di reni di una software house nota, tra le altre cose, per aver portato la navigazione a schede nel suo browser solo sei anni dopo la concorrenza (leggasi Opera Browser)?
Noi speriamo tanto nella terza ipotesi. In fondo, il mondo dei sistemi a 64-bit sta giungendo ad un buon punto di maturazione: trovare driver compatibili non è più problematico come qualche anno fa e molti software stanno iniziando a sfruttare le potenzialità dell’architettura a 64-bit. Certo, di strada se ne deve fare ancora, ma la direzione in cui stiamo andando sembra essere quella giusta.
Tornando a Ballmer e soci, forse qualche piccolo passo in avanti di Microsoft sul campo delle architetture del futuro è già visibile. Basti pensare a Windows Server 2008 R2, la versione server di Windows 7, che sarà commercializzato solo nella sua edizione a 64-bit. Pensandoci, potrebbe essere una prima tappa di avvicinamento verso il probabile bivio 64/128 bit del futuro.
In attesa di smentite o conferme ufficiali circa i rumor pubblicati da Windows 8 News, non ci resta che passare la palla a voi: considerate realistica l’ipotesi di vedere una versione di Windows 8 a 128 bit sugli scaffali dei negozi a partire dal 2012/2013?

Via www.geekissimo.com

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin