ScanTailor, software per migliorate le immagini scannerizzate


Questo post è dedicato a tutti coloro che possiedono uno scanner. Questa brevissima prefazione è doverosa, dato che potrei far perdere tempo a chi non ne è in possesso. Il software che sto per presentarvi, infatti, è inutile senza uno scanner.
Vi è mai capitato di dover fotocopiare un documento e di avere a disposizione solo uno scanner ed una stampante? Se la risposta è negativa allora fermatevi anche voi qui (alla fine del post arriveranno solo i più valorosi…). Adesso che gli scanner free non ci sentono possiamo continuare.


Scan Tailor è un software che ci aiuterà a migliorare le immagini scannerizzate ed ottimizzarle per la stampa. Per cominciare, naturalmente, abbiamo bisogno della cartella piena delle immagini che ci interessa stampare.
Aperto il programma ci troveremo dinnanzi ad un bivio, noi dovremo scegliere l’opzione per creare un nuovo progetto (dato che è la prima volta che apriamo il programma).
Ora dovremo importare le immagini. Nel caso in cui le pagine fossero di diverse dimensioni si aprirà una finestra: Fix DPI. Da qui potremo impostare una grandezza fissa per ogni immagine. Il programma le adatterà di conseguenza.
Adesso che le immagini sono importate potremo applicare una serie di modifiche atte al miglioramento delle stesse. Dalla rotazione di novanta gradi a quella più precisa, dalla selezione del contenuto alla divisione in colonne. Insomma, davvero un ottimo software. Avrete potuto notare dalla lettura di questo post che gli stessi risultati ottenuti con questo programma, sono facilmente ricreabili con Photoshop. Solo una grande differenza: il software che ho appena recensito non vi alleggerirà il portafogli…
vai www.geekissimo.com

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin