Fare musica con Linux: QTracktor

La questione musica in Linux può essere un po' complessa vista da un musicista con pochissima passione/esperienza informatica.Prima di iniziare ad installare programmi a casaccio, informiamoci un po' sulla gestione dell'audio in GNU/Linux.Per iniziare vi consiglio di leggere i seguenti link in wikipedia:
ALSA
JACK
LADSPA Oggi parliamo di QTracktor.

QTracktor è un sequencer audio e Midi multi traccia.Il programma è distribuito sotto licenza GPL versione 2 o successive.Caratteristiche:
Registra e "sequenzia" midi e audio in multitraccia.
Da la possibilità di raccogliere in cartelle virtuali i file audio che sono sparsi sul vostro lard hard disk.
Usa JACK per l'audio e ALSA per i midi. (Non sempre "two is meglio che one" CIT)
Audio supportato OGG, MP3, WAV, FLAC, AIFF e molti, molti, molti altri. (Nel sito ufficiale non si sono nemmeno sprecati ad elecarli tutti ).
Supporto al formato MIDI standard.
Illimitato numero di traccie per sessioni/progetti
Possibilità di salvare i progetti in file XML. Per chi non lo sapesse questo comporta una grande portabilità dei progetti.
Mixer e monitor control.
Svariato numero di plugin.
Possibilità di modificare MIDI file. Ha una UI (user interface) ben curata, supporta il point-and-click, la multiselezione, il drag-and-drop e molto altro ancora, insomma l'erea delle applicazioni grafiche Linux che sembravano dei dinosauri rispetto alle corrispettive di Windows e Mac sono finiti. Installazione:E' presente il pacchetto di QTractor nelle maggiori distribuzioni di Linux (anche in Fedora). Potete installarlo con yum, o apt, o tramite interfaccia grafica (Yumex, KPackageKit, etc...).Nel caso voleste compilarlo dovrete colmare queste dipendenze:
Qt4
JACk
ALSA
libsndfile
LADSPA Opzionali a tempo di compilazione i seguenti programmi:
libvorbis
libmad (decoder di MPEG di alta qualità)
libsamplerate
liblo
DSSI
VST SDK La versione disponibile per il download, sia dal sito che dai repository, è la 0.4.2, che è la stessa versione disponibile nei repository di Fedora 11.

Sito ufficiale del progetto: qtracktor.

Buon Sound!

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin